Gita a Roma

qui scrivete i vostri appunti sulla gita a Roma
Cercate di scrivere in modo collaborativo, cioè rileggete quello che hanno scritto i compagni e completate, magari modificando in parte, l'argomento


Colosseo
Il Colosseo è stato costruito nel 125 d.C.sopra un lago che era al "centro" della casa di Nerone(domus aurea). La casa di Nerone è stata distrutta e il lago prosciugato perché si pensa che questo antico re abbia compiuto atti ingiusti verso il suo popolo. Il Colosseo è stato costruito in otto anni ed è sorto con il nome di Anfiteatro Flavio e gli si attribuisce il nome di Colosseo perché in quella zona sorgeva una imponente statua che raffigurava Nerone ( che viene poi distrutta) e che si poteva, anche chiamare Colosso. Ecco perchè il Colosseo viene così chiamato.Il Colosseo era una specie di stadio dove al suo interno si svolgevano varie attività : le battaglie navali che per essere svolte si doveva riempire l'interno del Colosseo d'acqua e la battaglia tra gladiatori e bestie feroci. Quest'ultima aveva una cosa negativa ovvero che i Romani in questa attività uccidevano molti animali e per questo motivo hanno contribuito a portare alcune specie in via di estinzione.Una particolarità del Colosseo è che sulla parte superiore venivano montate delle tende perchè ci si doveva riparare dal sole quando faceva molto caldo.Ci sono ottanta entrate tra cui settantasei numerate per il pubblico; le altre quattro erano per i gladiatori, per l' imperatore, per i senatori, per le belve.
Fori romani
I Fori romani sono dei resti della piazza che fece costruire Giulio Cesare in suo onore.Prima nei Fori romani si trovavano botteghe dove si potevano scambiare le monete,c'erano anche le basiliche(al tempo d'oggi i tribunali)e lì si poteva fare giustizia.C'erano dei centri politici,come per esempio il tempio del senato, economici e commerciali.Per scambiare le merci ci volevano dei contratti.Nei Fori romani furono costruiti molti templi e al loro interno c'erano dipinti e statue di divinità.Per esempio si può vedere le fondamenta di un tempio che doveva essere dedicato a Giulio Cesare:esso però fu ,a causa di un incendio ,bruciato insieme agli oggetti che vi erano stati momentaneamente collocati .Altre testimonianze dei resti di Roma antica sono per esempio il tempio romano al cui interno i cristiani costruirono una chiesa. Nell'epoca antica c'erano i templi di Vesta in cui le sacerdotesse(le vestali) custodivano il fuoco sacro. Le vestali,le antiche "suore",i primi 10 anni imparavano il "mestiere",i 10 anni successivi diventavano vestali e negli ultimi 10 anni insegnavano la loro vocazione alle prescelte per diventare una di loro.
Palazzo Montecitorio
Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati,é stato costruito da due Papa in epoche diverse.Il primo fece costruire il palazzo con l'intenzione di farcene una residenza poichè sua nipote Costanza (visto che si era appena sposata) potesse avere un ambiente dove vivere.Dopo un pò di tempo l'impresa per costruire il palazzo fallì e venne quindi ripresa da un altro Papa (Innocenzo lll ) che entusiasta del suo affare decise di continuare i lavori ma non più con l'intenzione di farcene una residenza ma di costruirne un palazzo dove si sarebbero potute svolgere assemblee e rendere quindi l'edificio un palazzo pubblico.Ci sono molte stanze tutte lussuosissime. Per esempio c'è " il Transatlantico " : un bellissimo corridoio in stile liberty arredato e costruito in un modo molto simile a quello delle navi da crociera. Il soffitto è decorato, intagliato, con dei rilievi di legno scuro. Per questi motivi viene chiamato a cassettone.La sala della Lupa è una sala di riunioni, alla quale si accede tramite un corridoio lussuoso.
In questa sala ci sono anche due targhette che ricordano due avvenimenti importanti, queste targhette sono stituate dietro al bancone dorato.La Sala Gialla,o Sala Aldo Moro,é una stanza molto bella dove la carta da parati,le tende e tutto l'arredamento è in giallo.La Sala Verde é come una specie di edicola,infatti, questa stanza ,illuminata da lampade verdi,contiene tutti i giornali regionali,nazionali e internazionali.Per costruire questa meraviglia ci sono voluti ben 8 anni .

Campidoglio
Il Campidoglio, detto anche Monte Capitolino , è uno dei sette colli su cui venne fondata Roma. Per la sua posizione(tra la pianura del Foro Romano e il fiume Tevere) fu l'acropoli cittadina.Attualmente è la sede del comune romano.